- Percorsi formativi di primo soccorso Bls negli istituti scolastici
Attività di educazione al primo soccorso Bls rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e agli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria dell’istituto comprensivo di Albanella al fine di promuovere la cultura del primo soccorso, conoscere e saper praticare le manovre salvavita in caso di arresto cardiaco o ostruzione delle vie aeree nei bambini e negli adulti, divulgando pratiche funzionali ad agire con tempestività e sicurezza in caso di emergenza.
- Campagna di comunicazione “A scuola con il cuore- Anche tu puoi salvare una vita” nelle scuole
Periodicamente distribuiamo un fumetto dal titolo “A scuola con il cuore- Anche tu puoi salvare una vita” destinato a formare le giovani generazioni su come comportarsi di fronte ad un’emergenza come l’arresto cardiaco improvviso. Il fumetto viene distribuito a bambini ed adolescenti negli istituti scolastici.
- Camposcuola estivo “Adolescenti e Volontariato”
L’iniziativa, rivolta a ragazzi delle scuole medie, è realizzata in collaborazione con Sodalis CSV: si tratta di percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato utili non solo a far interagire gli adolescenti con chi opera “su e nel territorio”, quanto ad orientare gli stessi, attraverso un’esperienza diretta, alle attività messe in campo quotidianamente da un’Organizzazione di Volontariato.
- Corsi di primo soccorso BLSD
L’associazione organizza, in collaborazione con l’Organizzazione di Volontariato Carmine Speranza e L’ASD Deca Sport, corsi di primo soccorso e per l’uso del defibrillatore, Blsd e P-Blsd (corsi di primo soccorso pediatrico) nei comuni cardioprotetti e nel nostro territorio di riferimento (Cilento).
- Laboratorio Teatrale “La Panchina”
Il laboratorio teatrale ha come finalità l’instaurarsi di relazioni positive ed inclusive, attraverso il coinvolgimento di giovani e meno giovani nella realizzazione di una commedia, classica o moderna, che diventa anche un’occasione di promozione delle attività associative, oltre a regalare un sano momento di divertimento.
- L’Armadio solidale
Attivo da qualche anno l’armadio è un’isola di solidarietà dove chi ha bisogno può ritirare, gratuitamente, indumenti, utensili, oggetti, mobili materiali e prodotti per neonati e prima infanzia in buono stato. Chiunque può donare o ricevere.
- Il tavolo del borgo
All’’interno dell’associazione abbiamo sviluppato più laboratori: di cucina, cucito creativo, riciclo di prodotti di scarto al fine di realizzare prodotti eco-solidali. Le attività creative sono svolte da giovani e meno giovani per favorire e accrescere il rapporto tra le generazioni.
- Il giardino fiorito
Presso la nostra sede, a Borgo San Cesareo, abbiamo ridato vita e valorizzato spazi inutilizzati e abbandonati di proprietà della parrocchia di San Cesareo in Albanella, realizzando un giardino e un orto di comunità per educare ad un uso consapevole del territorio e al rispetto dell’ambiente. Allo stesso tempo, grazie ad una importante raccolta fondi, abbiamo realizzato un parco giochi a disposizione di tutti i bimbi della comunità.
- Istallazione DAE
L’associazione, come già riportato, è impegnata nell’istallazione di dispositivi salvavita DAE nei comuni del Cilento distanti dalle realtà ospedaliere. Il Dae è l’unico strumento che permette di salvare una vita in fase di arresto cardiaco.
Tutte le postazioni salvavita di pubblico accesso installate sono dotate di allarme, videosorveglianza ed assicurazione contro furti e atti vandalici. Dopo l’istallazione l’associazione, anche in collaborazione con gli enti e le associazioni locali, si occupa del monitoraggio delle piastre e delle batterie dei DAE. Inoltre, si impegna a svolgere periodicamente corsi salvavita per le singole comunità, in modo da informare e formare sulle corrette manovre salvavita.